martedì 27 settembre 2016

Le 5 nuove (e non) serie tv che tutti dovrebbero vedere | Ef's corner (Serie Tv #1)

Salve a tutti!
Ho deciso di inaugurare questa nuova rubrica, in cui parlerò di serie tv di ogni tipo, consigliandovi le 5 serie tv che tutti, a mio parere, dovrebbero guardare indipendentemente dal genere.
Attenzione: vietate copiarne i contenuti!!!



1) "How To Get Away with Murder" (o "Regole di un delitto perfetto")



Di cosa parla? Serie trasmessa per la prima volta in America nel 2014, prodotta da Shonda Rhimes, Betsy Beers e Peter Nowalk.
La trama ruota attorno ad un avvocato donna nonché docente universitario di legge e cinque dei suoi migliori studenti, selezionati da lei stessa (come è solita fare ogni anno) per fare loro da mentore. Tuttavia verranno coinvolti in un delitto e, attraverso intrighi e complicazioni vari, cercheranno di superare i problemi che si andranno con il tempo ad accumulare trovandosi a vivere una menzogna che loro stessi hanno creato episodio per episodio. E' una serie super coinvolgente ed intrigante. Gli episodi non ruotano solamente ad un delitto, quello principale, ma ci saranno anche altri casi di cui si occuperanno semplicemente in qualità di studenti di legge. 

Punti a favore
Recitazione: attori straordinari, in particolar modo il nostro avvocato interpretato dalla bravissima Viola Davis nonché vincitrice di un Emmy regala una performance strepitosa e merita veramente tanto.
- Trama: la trama ti travolge, ti tiene incollato allo schermo, non sai mai cosa aspettarti e non impari mai a conoscere i protagonisti a fondo perché sono sempre in grado di sorprenderti.

Punti a sfavore: Nessuno

Stagioni: 3 (in corso)
Consiglio: guardate, se potete, in lingua originale
Voto: 10

---

2) "Orphan Black"


Di cosa parla? Serie a sfondo fantascientifico trasmessa per la prima volta nel 2013, creata da Graeme Manson e John Fawcett.
La serie, sostanzialmente, parla di cloni. La protagonista principale, Sarah Manning, donna madre molto problematica, è una di queste. Si troverà ad indagare sulle proprie origini dopo aver assistito casualmente in una stazione ad un suicidio di una donna identica a lei di nome Beth Childs, una poliziotta. All'inizio cercherà di vestire i panni di Beth per riuscire a trovare un collegamento che unisca i due personaggi. Indagando, verrà alla scoperta di altri suoi cloni e insieme cercheranno di scoprire le loro origini, chi le ha create, chi è l'originale e molto altro.

Punti a favore
Recitazione: anche in questo la recitazione è impeccabile. Tatiana Maslany riesce ad interpretare ogni singolo clone in modo perfettamente caratterizzato e distintivo, perfino con accenti diversi. E' praticamente impossibile, per lo spettatore, riconoscere in questi personaggi la stessa attrice. 
Scrittori: è interessante come riescano a bilanciare le informazioni date, per rendere la serie molto più fluida e la visione molto più piacevole, e quelle non date, che intrigano il pubblico e invogliano il singolo spettatore a voler guardare di più.

Punti a sfavore: Le prime due stagioni sono molto più intriganti, a mio parere, ma la serie resta comunque un prodotto eccellente.
Inoltre, purtroppo per i fan, la serie si concluderà con un'ultima quinta stagione (*la cosa in sé può essere considerata sia un lato positivo che negativo. E' positivo il fatto che gli autori vogliano concludere una storia perché sanno che è la cosa giusta da fare, che hanno raccontato tutto ciò che c'era da raccontare e che non è necessario allungare il brodo senza i contenuti, cadendo poi nel banale e forzato come è avvenuto per moltissime serie. Mi rendo conto che può esser negativo però dover dire addio ai personaggi ai quali ci siamo affezionati).

Stagioni: 4 (5a e ultima prossimamente)
Consiglio: anche in questo caso consiglio caldamente la visione della serie in lingua originale
Voto: 9

---

3) "Quantico"


Di cosa parla? Non molti conoscono questa serie. E' una serie tv drammatica, di genere poliziesco trasmessa per la prima volta nel 2015 e prodotta da Joshua Safran. La trama è incentrata su un gruppo di reclute del FBI. La storia presenta dei flashback, che rimandano al loro addestramento per diventare agenti del FBI, e dei flashforward in cui la protagonista principale Alex si trova a dover affrontare le accuse che la credono colpevole di un attacco terroristico. Su questa serie non posso dire altro, perché rischierei di fare spoiler.

Punti a favore
Personaggi: ben caratterizzati, ognuno con i propri misteri e con la propria storia.
- Rapporti di fiducia: si può anche dire che questa serie ruota attorno alla fiducia. Non ci si può fidare di nessuno e lo spettatore arrivare a dubitare di tutti, persino della stessa protagonista. Tutti i personaggi hanno qualcosa da nascondere, dei segreti. 
- Flashback/Flashforwardtrovo questa caratteristica perfetta per questo tipo di serie e in particolar modo per questa trama, ed è una cosa che non ho visto spesso. E' vero, molte serie presentano dei flashback e flashforward, ma nessuna (tra quelle che ho visto) è principalmente caratterizzata da ciò e quindi costruita completamente in questo modo. Probabilmente la serie, senza questo tipo di "narrazione", non renderebbe allo stesso modo. 

Punti a sfavore: Mi sono informata e ho capito che il training da FBI della serie non rispecchia al 100% la realtà.

Stagioni: 2 (in corso)
Consiglio: // (credo che per questa serie non sia necessaria la visione in lingua originale, ma naturalmente è sempre migliore)
Voto: 8.5

---

4) "Blindspot"


Di cosa parla? Mi rendo conto che anche questa serie, a confronto con le prime due, sia poco conosciuta. E' una serie a sfondo poliziesco trasmessa in America per la prima volta nel 2015 e creata da Martin Gero. La protagonista principale è una donna, una donna che si sveglia completamente nuda all'interno di un borsone lasciato incustodito al centro di Times Square (New York) e che verrà trovato dalla polizia. Questa donna però è particolare, il suo corpo è interamente tatuato e lei non ricorda nulla del suo passato, nemmeno il suo nome. Si scoprirà ben presto che ogni singolo tatuaggio presente nel suo corpo è collegato a diversi crimini e diverse persone, uno delle quali è proprio un agente del FBI con cui collaborerà per risolvere questi crimini. La donna a poco a poco inizierà a ricordare qualcosa, qualcosa del suo passato e questo la porterà ad essere più distaccata nei confronti del FBI (con cui aveva fino ad allora collaborato) e a non sapere più di chi fidarsi.

Punti a favore
- Trama: particolarmente interessante e intrigante, si scopre sempre qualcosa di nuovo che lascia lo spettatore sorpreso

Punti a sfavore: la serie è troppo giovane, e al momento non è ho trovati molti ma non he è priva

Stagioni: 2 (in corso)
Consiglio: // 
Voto: 7.5

---

5) "Stranger Things"


Di cosa parla? Serie tv dell'estate, del momento e probabilmente dell'anno intero. In questa lista non poteva mancare la oramai conosciutissima Stranger Things o quello che io chiamo un piccolo capolavoro. Stranger Things è una serie originale Netflix, rilasciata nel Luglio del 2016 e prodotta dai "Duffer Brothers". Questa serie ha molte sfumature, può essere considerata di genere soprannaturale a tratti horror a tratti fantascientifico, e in generale molto misteriosa. E' ambientata negli anni '80 quindi è perfetta ama gli anni '80 o per chi comunque ha vissuto in quegli anni e ha un po' di nostalgia. La trama è incentrata sulla scomparsa di un bambino, Will, e al contempo della comparsa di una bambina con poteri telecinetici di nome Eleven. La cosa interessante è che in questa serie i personaggi principali sono dei bambini che si comportano come degli adulti (nel modo in cui parlano e in cui pensano, perché in fondo sono dei bambini a tutti gli effetti). Questi bambini sono migliori amici del bambino scomparso e faranno di tutto, con l'aiuto di Eleven, per scoprire cosa è successo al loro amico. E' anche molto bello, e quasi commovente, come la madre di Will (interpretata dalla bravissima Winona Ryder che era da un po' di tempo scomparsa dalla schermo) non si arrende di fronte a nulla, facendo di tutto per trovarlo, anche a costo di sembrare pazza agli occhi di tutti o di effettivamente diventarlo, anche arrivando a fare cose bizzarre pur di trovarlo, senza mai perdere la speranza nemmeno quando non c'è nulla che le dia motivo di crederci.

Punti a favore
Tutto, dalla trama e i personaggi alla musica e tutti gli attori scelti. 
E' impossibile trovare un personaggio preferito. Lo spettatore si affeziona a tutti i personaggi, dai bambini agli adulti. 
Ogni personaggio in questa serie ha un suo ruolo e ognuno svolge un compito: scoprire cosa è successo al piccolo Will. Ciascuno di loro ha un modo diverso per scoprirlo attraverso indagini e ricerche, e solo alla fine della prima stagione i loro percorsi si incroceranno.

Punti a sfavore: binge watching = giornata intera a guardare la serie tutta di un fiato = addio doveri
 A parte gli scherzi, Stranger Things è una serie netflix e questo comporta aspettare un anno intero per la seconda stagione. Questo è l'unico punto a sfavore

Stagioni: 1 (2a prossimamente, nel 2017)
Consiglio: se non l'avete ancora vista, chiudete tutto e correte a vederla
Voto: 10 e lode



Attenzione: tutto quello che vedete in questo post è stato scritto da me, evitando spoiler, per cui è vietata la copia anche se parziale. Grazie.

E voi che mi dite? Conoscevate già queste serie? C'è qualche serie che ha catturato la vostra attenzione? Fatemi sapere nei commenti qui sotto!

    Nessun commento:

    Posta un commento