venerdì 23 settembre 2016

Consigli di lettura - autori emergenti: Beauty and The Cyborg (Miriam Ciraolo)

Eccomi qui dopo più di un anno di assenza, che è poi stato un periodo molto stressante e che ha, tra l'altro, coinciso con il periodo in cui sono stata vittima della terribile fase del "blocco del lettore". Finalmente, questa estate, sono riuscita a immergermi nuovamente nella lettura, e tutto questo grazie a un paio di libri (di autori emergenti) che mi sento di consigliarvi! Quindi, ecco che si aprono le danze.

 The Beauty and The Cyborg (retelling della Bella e la Bestia), Miriam Ciraolo



Ho trovato il libro alquanto originale, sia nella trama (a sfondo distopico) sia nella scelta dei personaggi. La protagonista, Bellatrice, non è la tipica protagonista che non è in grado di camminare da sola o che ha bisogno del maschio alfa per poter agire, anzi trovo sia molto forte interiormente. E' in grado di difendersi con le parole, sa cavarsela da sola e soprattutto parla per se stessa ed è consapevole delle sue azioni. Trovare una protagonista del genere, in questo genere di libri, è molto raro e la cosa mi ha fatto parecchio piacere.
Bellatrice, particolarmente legata al ricordo della sua famiglia e vive in una società molto lontana da quella nostra, dove possedere qualità come saper leggere o scrivere è severamente vietato da moltissimi anni ormai, così come l'utilizzo dell'elettricità che è riservato esclusivamente ai ricchi. Cosa potrebbe mai succedere a una protagonista come Bellatrice che è in grado di fare ambedue le cose? E quali incontri nel corso della storia la porteranno a svelare un mistero che si cela dietro tutto?  
A questo libro ho dato 4 stelline!

Il libro costa 12,94 in edizione cartacea; 1,99 in ebook (lo potrete trovare qui su amazon)

Consiglio altamente l'acquisto se volete leggere qualcosa di diverso dal solito e in particolare modo se cercate un retelling che fa al caso vostro.

Nessun commento:

Posta un commento